Le spiagge ed i graniti
Partendo dal borgo di Stagnali ed arrivando fino a Punta Galera la Dorsale Occidentale permette di percorrere la parte ivest dell’isola di Caprera, caratterizzata da un profilo costiero più basso rispetto a quella orientale e dalla maggior presenza di alberature, per lo più pinete.
La dorsale è un itinerario di andata e ritorno, è però possibile, per chi lo volesse, ricongiungersi alla Dorsale Orientale seguendo il percorso che in questa guida abbiamo chiamato “Da Cala Napoletana a Candeo” e realizzare così un anello.
Il tragitto segue alle volte interamente ed altre in parte dei sentieri, identificati dalla segnaletica locale con i numeri 1, 15 e 16, ben segnalati, ma è consigliabile in ogni caso utilizzare la traccia GPX scaricabile da questa pagina.
L’itinerario comincia nel borgo di Stagnali, facilmente raggiungibile sia in auto che con i servizi pubblici, nel caso si arrivi in auto questa può essere comodamente parcheggiata in loco.
Si prende il sentiero, indicato dalla segnaletica con il numero 1, facilmente visibile sulla destra della strada asfaltata per chi cammina verso Stagnali, e si prosegue lungo la costa per un primo tratto di sentiero. Arrivati ad un piccolo corso d’acqua, si prosegue per la strada sterrata sulla sinistra parallela alla strada. Da lì si procede, sempre seguendo le indicazioni del sentiero numero 1, fino ad incontrare un’area di sosta all’ombra di una pineta da dove si imbocca la strada sterrata verso sinistra che attraverso la macchia conduce alla strada asfaltata nella quale termina il sentiero numero 1, in prossimità del Ponte Moneta.
Percorse verso est poche decine di metri della strada asfaltata si prende la biforcazione verso sinistra che conduce al Compendio Garibaldino. Prima di raggiungerlo, percorsi circa 500 metri si gira seguendo un sentiero bene visibile sulla sinistra che subito dopo si interseca con una strada sterrata, il sentiero n°16, che da lì, in poco tempo, porta a Cala Garibaldi.
Da Cala Garibaldi ci si dirige di nuovo verso nord, continuando lungo la costa e proseguendo lungo il sentiero n°16 fino a Cala Serena. Da Cala Serena il percorso si dirige in salita verso est fino ad intersecare un viottolo più largo. A questo punto si svolta a sinistra, verso nord, seguendo d’ora in poi le indicazioni del sentiero n°15.
L’itinerario prosegue con tratti di macchia intervallati dalle pinete, fino al bivio per la splendida Cala Caprarese, che non ci si può esimere dal visitare, facendo una piccola deviazione.
Tornati al bivio si riparte verso nord, seguendo la variante del sentiero n°15, che ci porta in breve tempo ad ammirare l’acqua cristallina ed i graniti di Cala Napoletana.
Dalla spiaggia si risale per il sentiero, in direzione est, fino al primo bivio dove si prende la sinistra e seguendo la segnaletica si arriva all’estremità a nord-ovest dell’isola, Punta Galera.
Il sentiero
- Partenza: Stagnali
- Arrivo: Punta Galera
- Lunghezza: 9,20 km
- Tempo di percorrenza: 2 h 50’ solo andata
- Dislivello: 48 m
- Tipologia: andata e ritorno
- Difficolta:E
- Accesso: in auto o coi mezzi pubblici
- Indicazioni: indicazioni per i sentieri n° 1, 15 e 16